30 anni CVS

Volontario Telefono Amico 143 - Sostegno e Ascolto telefonico

Ho deciso per puro caso di diventare volontario. Stavo cercando qualcosa da fare per me, un nuovo interesse che mi desse qualche nuovo stimolo, quando sono capitato casualmente su una pagina internet dove era pubblicizzata la ricerca di candidati volontari per il 143 e mi son detto: "perché no, proviamo!

 

Sembra strano, ma percepisco il tempo che dedico alla linea 143 come del tempo che dedico a me. Il sottrarre tempo alla routine quotidiana, al lavoro, allo studio, ai miei interessi e dedicarlo agli altri attraverso il Telefono Amico, il poter rallentare e ascoltare le mie emozioni e quelle altrui credo sia un gran bel regalo che mi sto facendo.

 

Non è semplice ascoltare ma si può imparare. Ascoltare significa per me andare oltre quello che siamo, andare oltre a quello in cui crediamo, andare oltre i nostri valori e preconcetti, ascoltare chi mi parla senza giudizi o pregiudizi e lasciare entrare dentro di me il suo vissuto e le sue emozioni consapevole che sono le sue e non le mie ... ecco, questo per me è ascoltare e solo in questo modo credo sia possibile una vera vicinanza che ci permette di capire il vissuto e le emozioni di chi ci sta parlando. 

 

Volontario Telefono Amico - Sostegno/Ascolto

Ritorna

Se desideri condividere una testimonianza, foto o video inviacela a info@volontariato.ch