Nel ruolo di coordinatore dei volontari, ci si trova a dover gestire dei colloqui (con i volontari, con gli utenti o con altre persone)...e capita di trovarsi in difficoltà. Durante il corso si lavorerà sul modo di comunicare con le persone mantenendo la propria autenticità e senza ferire l'altro. Per quanto cerchiamo le parole adeguate, in alcuni casi al termine di una discussione o di una comunicazione, si rimane con "l'amaro in bocca". Ma come mai a volte sembra così difficile capire e farsi capire? Cosa guida in modo così importante le nostre reazioni e quelle degli altri? Che cosa è "l'amaro in bocca"? Questo corso intende dare delle risposte a queste domande e fornire degli strumenti per aiutare se stessi nelle discussioni complesse e nella preparazione di un colloquio. Per far sì che il corso sia il più pratico possibile, si chiede ai partecipanti di portare delle situazioni concrete vissute. A partire da queste, si costruiranno i principi per svolgere un colloquio sano e sereno. Conduzione: Rolando Zobrist, counsellor/consulente in ambito psicosociale |