30 anni CVS
Bambini/famiglie, Giovani/formazione, Migranti/integrazione

Sostieni giovani e adulti rifugiati nel percorso di integrazione

 

 

Zona:

Bellinzonese/Moesano, Locarnese/valli, Luganese, Mendrisiotto

SOS Ticino è un’organizzazione non-profit attiva da decenni in tutto il cantone, impegnata ad affiancare chi è in cerca di una nuova opportunità. Lavoriamo in particolare nei settori della migrazione e della disoccupazione, offrendo servizi e progetti mirati per sostenere l’inclusione e l’autonomia.

Attualmente cerchiamo volontari/e che possano mettersi a disposizione per sostenere giovani e adulti rifugiati che stanno seguendo un percorso di integrazione.

Come volontario/a, affiancherai individualmente una persona rifugiata, offrendo un supporto pratico e diretto nei seguenti ambiti:
1. Sostegno linguistico: supporterai l’apprendimento dell’italiano attraverso attività di pratica della lingua (conversazioni, esercizi di ascolto, di lettura e scrittura), a complemento dei corsi ordinari di italiano per stranieri.
2. Sostegno scolastico: potrai assistere nello studio e nello svolgimento dei compiti allievi rifugiati che frequentano le scuole dell’obbligo, le scuole professionali o superiori; le materie di sostegno sono diverse e puoi dare la tua disponibilità per quelle in cui ti senti più preparato (italiano, cultura generale, matematica, tedesco ecc.).
3. Integrazione sociale: favorirai l’inserimento delle persone rifugiate attraverso attività di socializzazione e di conoscenza della realtà locale e momenti di pratica della lingua e di scambio culturale.

È possibile dare la propria disponibilità anche solo per uno degli ambiti di sostegno.

Disponibilità richiesta

Impegno richiesto: ti chiediamo circa 2 ore a settimana per un periodo minimo di 4-6 mesi. Giorni e orari sono concordati direttamente tra volontario e beneficiario, in base alle disponibilità di ciascuno.
Le attività di sostegno scolastico si svolgono generalmente nel tardo pomeriggio/sera o nei weekend.

Dove: siamo presenti con le nostre attività in tutto il cantone. Il volontario è attivo nel proprio distretto di residenza. Il luogo dell’attività viene concordato in base alle disponibilità.

Requisiti: empatia e sensibilità culturale, pazienza, flessibilità e affidabilità.

Cosa ti offriamo:
- un accompagnamento individuale da parte del nostro team
- formazioni tematiche gratuite per fornirti conoscenze e strumenti necessari a svolgere l’attività
- un ambiente accogliente, occasioni di scambio interculturale e di condivisione con gli altri volontari

Per candidarti, puoi mandarci una breve e-mail di presentazione a volontariato@sos-ti.ch (o allegare il tuo cv) oppure puoi chiamarci allo 091 973 70 64 (lun-mar-mer). Fisseremo in seguito un colloquio conoscitivo.

Pubblicato dall'ente:

SOS Ticino

 

Per informazioni e candidature:

Linda Zicca
091 973 70 64
volontariato@sos-ti.ch
6 Ottobre 2025