30 anni CVS
Arte e cultura, Cooperazione internazionale, Protezione ambientale, Sociale

Servizio Civile Internazionale – Sezione svizzera

Luganese, Mendrisiotto
Monbijoustrasse 32
3011 Berna
031 381 46 20
info@scich.org
https://scich.org/it/home/

Scopo

 

Il SCI Svizzera fa parte della rete internazionale Service Civil International (SCI). Il SCI Svizzera organizza progetti di volontariato nel mondo al fine di promuovere la Pace in senso ampio: dalla giustizia sociale allo sviluppo sostenibile, dall’uguaglianza alla solidarietà e alla nonviolenza. Quest’ organizzazione è apolitica e laica

Vengono proposte varie possibilità di impegno, sia in Svizzera sia all'estero:


Workcamp
Workcamp sono progetti di volontariato a breve termine in un gruppo internazionale. La durata è di 1- 3 settimane. Con altri volontari di diversi Paesi sostieni un progetto sociale, ecologico o culturale all’estero (in più di 90 Paesi) o in Svizzera. Parti con altri volontari per scoprire la cultura del Paese che vi ospiterà. Attraverso il tuo impegno puoi conoscere nuove persone e sperimentare in prima persona la cultura e comunità del tuo Paese ospite.

La biblioteca vivente
La biblioteca vivente (Living Library) è una biblioteca i cui libri sono persone. Alla biblioteca vivente si può parlare direttamente con le persone su temi come l’immigrazione, la xenofobia, il sessismo e la violenza. I “libri viventi” raccontano la loro vita e le loro esperienze in circa 30 minuti. Guarda il nostro video della prima biblioteca vivente di Berna.

La biblioteca vivente si svolge quattro volte all’anno a Berna e circa due volte all’anno a Zurigo. Siamo sempre alla ricerca di volontari che ci aiutino nella preparazione dell’evento e che collaborino il giorno dell’evento per garantire il buon funzionamento della biblioteca vivente anche in ticino.

Servizio Volontario Europeo SVE
ll Servizio Volontario Europeo SVE (European Voluntary Service EVS) è un’offerta per giovani adulti che possono impegnarsi in Europa a sostenere organizzazioni e aziende senza scopo di lucro – ampliando al contempo le loro competenze personali e professionali. Il programma è sostenuto dall’agenzia Movetia e finanziato dalla Confederazione svizzera, quindi praticamente gratuito.

Annunci pubblicati: 0

Ritorna