Dossier Volontariato È un documento elaborato a livello svizzero e presente nelle tre lingue nazionali che ha come obiettivo di riconoscere e valorizzare ogni tipo di impegno volontario. Come si presenta? Si presenta sotto forma di una cartella personale contenente una serie di documenti: - una guida
- un formulario di attestazione in bianco
- tabelle per elencare le attività svolte e i corsi di formazione seguiti
Come funziona? I volontari possono annotare tutte informazioni relative all’attività svolta: luogo – organizzazione – date – responsabili – formazione - ecc. e farle certificare dall'organizzazione/ente per la quale hanno dato il loro sostegno. Le organizzazioni/enti che impiegano volontari trovano indicazioni sui dati da iscrivere e una guida per la compilazione dell’attestato di volontariato. Qualifica l’organizzazione / ente e contribuisce a rafforzare la loro immagine. Infine, ai datori di lavoro permette di riconoscere il potenziale dei suoi collaboratori. Scopo finale Lo scopo finale è quello di riconoscere le esperienze e le competenze acquisite dal volontario tramite un attestato che è utile sia al volontario sia alle associazioni sia per i datori di lavoro per qualificare l'impegno proprio e dei propri volontari. In questa maniera si crea un label nazionale e un marchio riconoscibile che rinforzano il valore del lavoro volontario come risorsa importante nella società. Informazioni utili Vai al sito dossier volontariato |