30 anni CVS
Natura/ambiente

Ecovolontariato nei pressi del Monte Generoso - 28 settembre

 

 

Zona:

Mendrisiotto

28 settembre
9-16
Pianca dell'alpe, Rovio

Una giornata nei pressi del Monte Generoso con vista sul lago per dare un contributo concreto alla gestione dei prati secchi.

I prati secchi sul Monte Generoso sono fra gli spazi vitali più ricchi di specie, ma anche fra i più minacciati in Svizzera, perché trovandosi in una zona discosta e difficilmente accessibile per lunghi decenni sono sta-ti abbandonati. Questi prati sono tra gli ultimi luoghi in Svizzera dove crescono ancora allo stato selvatico la rara Peonia e l’Asfodelo montano.

Grazie ad un progetto del WWF e dell’Ufficio della natura e del paesaggio, cominciato nel 2009, le superfici in questi anni sono state parzialmente riaperte, recuperate e riprese in gestione.
Il loro sfalcio annuale è fondamentale per la tutela della grande diversità di specie presenti e l’apporto dei volontari è un importante supporto sostegno alla loro gestione. Lo sfalcio presso la Pianca dell’Alpe è svolto da un agricoltore locale e il gruppo aiuta a rastrellare e a raccogliere il fieno.
Questa operazione a favore dei prati secchi contribuisce alla loro conservazione, impedendo che si ricoprano nuovamente di cespugli o specie indesiderate.

Un'occasione unica per:
• dare un contributo nell'ambito agricolo e la salvaguardia del luogo;
• approfondire le conoscenze sugli aspetti culturali e naturalistici del luogo.

Disponibilità richiesta

Iscrizione obbligatoria: https://events.wwf.ch/campagna-per-la-natura/Ecovolontariato_nei_pressi_del_Monte_Generoso_240928

in caso di meteo incerta l'ecovolontariato viene rimandato al 5 ottobre

Pubblicato dall'ente:

WWF Svizzera italiana

 

Per informazioni e candidature:

Lisa Boscolo
0918206084
lisa.boscolo@wwf.ch
26 Agosto 2024