L'eccellenza nell'invecchiamento! Equilibrio tra vecchie e nuove incertezze e sicurezze nel cammino identitario. Venerdì 15 e sabato 16 ottobre 2021
Convegno online aperto a medici, psicologi, psicoterapeuti, operatori socio-sanitari (può essere di interesse anche per i volontari). Obiettivi formativi: - Acquisire le conoscenze sul legame tra i temi dell’incertezza, della sicurezza e del limite nella costruzione della relazione di cura e accompagnamento della persona anziana. Apprendere le più recenti acquisizioni delle neuroscienze sul rapporto corpo-mente nell’invecchiamento, sulla depressione e il suo significato nella demenza.
- promuovere uno spazio di confronto e condivisione tra le diverse figure socio-sanitarie, generatore di uno sguardo olistico e di crescita sul processo identitario.
- Acquisire strumenti pratici che sostengano la creazione di una relazione funzionale e costruttiva con la persona anziana.
- Accompagnare le persone anziane nell’affrontare momenti difficili come le incertezze dovute al Covid-19 attraverso DPI emotivi concreti e tangibili.
Venerdì pomeriggio sono previsti workshop tematici indirizzati alle diverse figure professionali. Il workshop 4 La stanza del tempo, animato da Rita Pezzati, é aperto anche ai volontari. Per i volontari sono previste delle facilitazioni. N.B. Nel formulario d'iscrizione per chi non ha un codice fiscale, inserire due asterischi ** Iscrizione e programma dettagliato: Qui
PDF Flyer |