Scopo
L’Associazione Amélie è un’organizzazione senza scopo di lucro attiva a Pregassona dal 2021 che si dedica con impegno a promuovere lo sviluppo sociale e l’integrazione attraverso una varietà di attività rivolte a famiglie, bambini, anziani, richiedenti d’asilo e persone bisognose del quartiere. La nostra sede principale è il Centro Amélie, situato in Via Ceresio 43 e da settembre anche in via alle Brughette a Barbengo.
Qui, oltre a fornire il servizio di assistenza personalizzata “Un’ora per te“, gestiamo anche lo “Sportello d’aiuto“, un servizio di consulenza gratuito. Organizziamo inoltre corsi e attività diversificate, quali allenamento di calcio, yoga e Body & Mind per adulti, corsi d’italiano per stranieri, informatica e uso dello smartphone. Disponiamo anche di uno spazio per giovani e de “Il mondo di Amélie”, dedicato ai bambini più piccoli.
La Casetta Amélie offre poi un secondo punto d’incontro per i passanti, i bambini e le famiglie del quartiere e per coloro che utilizzano i vicini orti condivisi, situati accanto al rinnovato parco giochi di Via Industria e lungo il sentiero del fiume Cassarate.
Da novembre 2024 è attivo anche l’Atelier Amelie, un negozio solidale basato sul riciclo e sul volontariato per fornire un servizio di qualità al quartiere, offrendo abiti e oggetti usati a prezzi accessibili.
La nostra missione è creare un ambiente accogliente e solidale, dove ogni individuo possa trovare supporto, opportunità di crescita e connessione con gli altri. Siamo orgogliosi di contribuire attivamente al tessuto sociale di Pregassona e di essere un punto di riferimento per chiunque cerchi servizi e attività orientati al benessere e all’integrazione.